ALBEN - CIMA CROCE - CANAL DE LA NONA, 05/01/2018
Onicer  manaslu
Partenza  Conca dell'Alben - Piazzale impianti  (1320 m)
Quota arrivo  1978 m
Difficoltà  AD+ ( pendenza 70° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  normale da misto
Condizioni  Mediocri
Commento Una bella scorribanda prima del maltempo, a poca distanza da casa. Purtroppo le condizioni della via non sono buone: la neve è abbondante, ma solo dove non serve, ce ne accorgeremo in seguito.
Dal centro dell'abitato di Oltre il Colle, svoltare a destra al bivio con l'indicazione PISTE DI FONDO. Si prosegue per pochi chilometri e si parcheggia alla partenza degli impianti di risalita.
Si risale il pendio e si arriva in poco tempo all'attacco del canale; all'inizio la pendenza è davvero facile.
Si perviene al "grottone", sotto un enorme masso incastrato che si aggira sulla destra. Questo passaggio si sale abbastanza facilmente in presenza di ghiaccio; noi l'abbiamo trovato "dry" pertanto l'arrampicata su roccia friabile non è stata banale, oltretutto con scarsa possibilità di proteggersi.
Superato questo salto si continua su pendenze facili, un po' verso destra, intervallate da qualche breve salto più impegnativo.
SI arriva all'ultimo tratto di arrampicata: in corrispondenza di sosta attrezzata su roccia a sinistra, si scende leggermente in traverso attraversando un canale molto esposto, si risale un breve tratto su roccia, sempre in dry.
Da qui in breve all'uscita. Seguire la facile cresta verso destra ed in breve alla croce.
Per la discesa continuare sulla cresta per un breve tratto nella stessa direzione fino ad imboccare un comodo canale a destra che riporta sulle piste da sci.