Monte Alben, Canale Ilaria, 25/12/2017
Onicer  luca.trovesi
Partenza  Cornalba  (900 m)
Quota arrivo  2010 m
Difficoltà  F ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale
Commento L'Alben è una delle montagne che più mi sta a cuore: ho salito la cima diverse volte con amici e con mia mamma, ho passato la giornata e la notte dello scorso capodanno e ho fatto conoscenza del gruppo dei 'Leù' grazie a Rachele che gentilmente mi invitò proprio per salire il Canale Ilaria.

Prima del consueto pranzone di Natale siamo io, Bruno, Sofia e lo scandinavo Zanzi ad avviarci sul bellissimo sentiero che da Cornalba (con il buio la falesia non è ancora visibile ma al ritorno si paleserà in tutta la sua grandezza) porta verso la bellissima conca da cui parte il canale. Arrivati alla piana delle Casere alte (1632 m), il manto nevoso diviene continuo.
Il canale è tracciato e con poca, ma buona, neve. Chi con una chi con due picche ci divertiamo tutti sui vari saltini e intraprendiamo varianti un poco più divertenti rispetto al canale vero e proprio.
L'uscita in cresta al sole è molto bella e il mare di nubi sottostante è qualcosa che si vorrebbe sempre poter ammirare.
Staremmo in cima delle ore (anche grazie all'incontro con il simpaticissimo runner Nicola di Parre)... ma dobbiamo tornare per il noioso pranzo di Natale.

Compagnia e gita bellissime, grazie a tutti.