Profilo Francese al Visolo, 24/12/2017
Onicer  giac
Partenza  Passo Presolana  (1295 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  2 picche,cordini,qualche frend
Commento Cima Visolo è l'estremo lembo del mantello della Regina che termina con un lungo e regolare velo dalla linea quasi perfetta...Tra le sue pieghe oggi abbiamo salito una linea,non so se già visitata in passato e poco mi importa saperlo,non voglio rivendicare nulla,noi ci siamo stati,in una giornata fantastica e ci siamo pure divertiti e per me conta questo.L'unica libertà che mi sono concesso è di avergli dato un nome proprio al posto di un banale -canale meridionale di sx-

Ma veniamo alla salita,la via è stata in condizioni eccezionali nei giorni scorsi,con neve marmorea e temperature basse,oggi le cose sono un pò cambiate,bisogna attaccare molto presto perchè già alle otto la parete si offre al sole.
L'attacco si trova lungo il sentiero che conduce alla Savina circa 20 mt prima di un abete abbattuto dalla valanga Si sale lungamente un bel canale poco incassato chiuso al suo termine dalle rocce 40°45°50°deviare a sx e raggiungere il finale di una cresta nevosa ben visibile dal basso,salire uno stretto e ripido canalino fino a una selletta che dà accesso alla seconda parte piu impegnativa foto2.
qui ci sono varie possibilità noi abbiamo salito un canale chiuso da un salto di rocce e da qui a sx per una ripida paretina incrostata di neve che conduce alla bella e aerea cresta finale fino alla pala del Visolo,a circa 100 mt dalla cima che abbiamo poi raggiunto.
Bellissima giornata pre Natalizia in compagia di Angela e Mario.
Foto 1 In verde Profilo Francese
In blu Canale meridionale

PS.Leggo ora,tristezza...
In mattinata sentiamo il ronzio dell'eli,direzione Pizzo Corzene...il ricordo va a domenica scorsa,300 mt piu in basso di dove ci troviamo, due scivolate,il primo se l'è cercata,l'altro ben attrezzato,forse una distrazione,la folle corsa finita contro un masso.Arriva il 139 dei Trentini(l'Orobico già impegnato in recuperi simili) chiamato per uno ne imbarca due,malconci ma vivi.In Presolana torna il silenzio,restano macchie rosse sulla neve......
Oggi per un ragazzo è andata diversamente....in discesa dalle Corzene, una cima mite che non aveva mai (chiesto),ha inciampato la vita..
Ma la montagna è anche questo....
Ma la montagna NON dovrebbe essere questo!!