Cascata di Cambrembo, info condizioni, 22/12/2017
Onicer  Orobicando
Partenza  strada x S.Simone  (1350 m)
Difficoltà  5 / I
Esposizione in salita Nord-Est
Attrezzatura consigliata  da cascata
Itinerari collegati  Cambrembo (1400m), cascata di Cambrembo
Condizioni  Pessime
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Primo giro a cambrembo per quest'anno; date le buone info che avevamo sulla cascata dei mughi che resta più o meno alla stessa quota, pensavamo di trovarla decisamente in condizioni migliori.

La cascata non è formata, o meglio c è ma è a dir poco sottile. Formati il ramo sx e quello dx che restano separati; il ramo destro, quello naturale, è completamente bucato e ci scorre dentro un bel torrentello, lo stesso vale per la candelina finale. Saliti in moulinette, difficile o a tratti impossibile chiodare.

Date le condizioni si arrampica quasi esclusivamente sul verticale e su ghiaccio sottile e delicato: stalattiti, cavolfiori e piccole vele; per questo il grado da 4+ in su a seconda di dove si sale.

Il candelino di San Simone arriva a terra ed ha una bella base, ma da lontano sembra che si stia bruciando in alto. Non abbiamo verificato.