scudo Val paghera, 18/12/2017
Onicer  luppolo
Partenza  bergamo  (1500 m)
Difficoltà  2 / I
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  la cascata
Attrezzatura consigliata  da ghiaccio
Commento Arrivo presto e occupo il lato sinistro dello Scudo con tre linee vicine. Lascio il lato destro libero che viene assalito da due cordate senza problemi. Arrivano altre 4 persone che vogliono salire ma chiaramente non c'è spazio. Intanto che i quattro si preparano il lato destro si libera quindi partono anche loro che con manovre pericolose e mirabolanti guadagnano la metà della cascata. Il tiro successivo chiaramente lo fanno Passando sopra le nostre teste essendo incapaci di salire a destra come avevano fatto le altre cordate senza difficoltà. Chiaramente Noi ci fermiamo e Attendiamo che siano usciti. Mi permetto di avvisarli che stanno passando sopra di noi ma non ho responso. Quando questi tornano a prendere gli zaini mi permetto di spiegare Al loro capo che muoversi così è pericoloso e non rispecchia nemmeno l ABC dell'alpinismo. Deduco che questo" capo "sia Giusti 03.