Cascata Crostaro, 16/12/2017
Onicer  gifour
Partenza   Lizzola (1250 m)  (1250 m)
Difficoltà  2+ / II
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  Da ghiaccio
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Tentata la cascata del parcheggio, ma impossibile, nonostante il -3 alla partenza, magra magra e soprattutto non abbastanza formata.
Ripieghiamo per la Cascate del Crostaro, l'ultima che mi manca a Lizzola.
Tutta la valle la facciamo tenendo i ramponi ai piedi perchè la neve è portante.
La valle è segnata da diverse tracce di slavine e aimè una di queste è proprio sul Crostaro.
Il primo tiro si fa ma anche qui stando tutto a Sx ( a DX è completamente coperta dalla slavina), il risalto è su ghiaccio duro ma il tiro bello in piedi. Il successivo lo facciamo sulla sx del canale uscendo su alberi e facendo una doppia per rientrarci (il ghiaccio e la neve sono belli e ci sono diverse candeline).. facciamo l'ultimo tiro (per noi) su ghiaccio bellissimo e difficoltà contenute... non vogliamo proseguire x evitare il ravanamento nella neve..
Attrezziamo una abalakov e con una doppia siamo giù.
Tutte le cascate della valle sono magre, coperte dalla neve ... per un ,po la vedo dura.