Pizzo Arera, 09/12/2017
Onicer  merenderos
Partenza  Zambla Alta  (1050 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 35° / I in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  n.d.alpinistica, picca e ramponi indispensabili
Commento Divertente cima specialmente in inverno.
Condizioni buone e buona traccia anche se con forti raffiche di vento.
Si parte da Zambla alta dove si parcheggia nei pressi di un camping. Attualmente bisogna fermarsi qui e non è possibile proseguire con l'auto perché la strada è chiusa. Si sale risalendo la strada asfaltata oppure per ripido sentiero nel bosco. Si arrivo fino ai vecchi impianti e da qui si risale fino a raggiungere il rifugio capanna 2000. Noi abbiamo seguito la via normale che corre lungo la cresta sud fino ad arrivare al grosso intaglio da superare prima di arrivare in vetta. Nell 'intaglio qualche tratto di catena è scoperto ma c' è un piccolo salto ghiacciato (semplice) dove è necessaria però la picozza. E' possibile evitarlo aggirandolo a destra e seguendo le catene. Da li in breve fino alla vetta.
Viste le nevicate previste nei giorni successivi a questo report le condizioni saranno decisamente cambiate.
DISCESA: per la stessa via di salita