Pizzo Arera - Canalino SW e versante S-SE, 07/12/2017
Onicer  Michi75
Partenza  La Plassa - Parcheggio prima sbarra chiusa  (1200 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  ND alpinismo invernale
Commento Rispetto al report del 3/12 condizioni pressochè immutate, grazie al freddo di questa settimana. Neve poca ma ottima per salire. Partiti dal parcheggio alle 7.15 e con idea di fare il canale dell'intaglio, scopriamo che è secco nella parte bassa. Optiamo quindi per un canalino esposto a SW, più continuo e con ottima neve (è il primo a dx dei due intagli). Da qui sbuchiamo sulla parete E e ci riportiamo subito sul versante S-SE, traversando sempre su neve sicura. Da qui per percorso intuitivo risaliamo altri pendii in vista della vetta (neve accumulata dal vento in due tratti). Questo percorso richiede circa 3.30 per la vetta, circa 30 minuti in più del classico canale di sinistra. Discesa diretta per il canale dell'intaglio, ancora abbastanza pieno e su buona neve. Necessaria deviazione a destra per evitare salto roccioso in basso.
Quarta volta su questa bella cima, la terza con il mitico Panzer. Amico e socio di sempre per andare in montagna senza problemi.