Pizzo Arera - Canale Sud ramo sx, 03/12/2017
Onicer  Seby4President
Partenza  La Plassa  (1200 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo classico
Commento Partiti alle 8.20 dal parcheggio basso (sbarra abbassata), arrivati al parcheggio alto (partenza ex impianti di risalita) proseguiamo verso est, puntando direttamente ai pendii sotto al vallone di Mandrone. Risaliamo i pendii tra erba, arbusti e qualche cm di neve scivolosa e entriamo nel vallone - già innevato da quota 2.000 circa. Qui, trovando un esile strato di neve fresca sopra alla neve vecchia, ormai dura, ci ramponiamo e ci dirigiamo verso il canale sud di sinistra (quello che - per intendersi - esce in prossimità delle catene della via normale. Lo risaliamo senza problemi su discreta traccia dopo aver superato dritto-per-dritto un muretto di II (evitabile sia a dx che a sx), reso delicato dalla neve inconsistente e dalla qualità non eccelsa della roccia. Usciamo sulla normale (un po' di ghiaccio e un paio di risaltini scoperti) e da lì senza problemi alle 11 siamo in vetta per il meritato vin brulè!
Discesa in due ore scarse senza problemi dalla normale.
Nel complesso condizioni e innevamento tutto sommato discreti, considerando l'esposizione e le poche precipitazioni delle ultime settimane.
Tanta gente nei vari canali, sia il nostro che il canale sud di dx (più magro e meno bello, ma più divertente e ingaggioso di quello percorso oggi).
Il grado di difficoltà si riferisce alla salita del solo canale - senza considerare le roccette iniziali, evitabili - e all'ultimo pezzo in comune con la normale. F il solo canale

Con i mitici Elia, Lori e Resca!