Monte Gleno e Glenino Canale sud Cresta Est, 19/11/2017
Onicer  Claudio2169
Partenza  Pianezza  (1250 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Attrezzatura consigliata  Ramponi e picche
Commento In queste condizioni è il periodo migliore per questo itinerario , l'avvicinamento fino all'attacco del canale si fa senza ramponi/ciaspole quindi è tutto più facile. Il canale non presenta grosse difficoltà abbastanza dritto e discrete pendenza 40/45°, due picche sono abbastanza utili. Dal canale si attacca la cresta est spoglia de neve quindi da fare senza ramponi fino alla salita sul monte Glenino. Dalla sella che divide il monte Gleno ricalziamo i ramponi anche se non c'è molta neve un traverso abbastanza ghiacciato richiede il passo sicuro. In vetta sul monte Gleno ci arriviamo seguendo la normale. Oggi tira un vento forte e a tratti fortissimo quindi molta attenzione sulla cresta. Dalla croce di vetta doppo le miriadi di foto su tutta la valle che ci circonda ripercorriamo la normale nuovamente fino alla sella per poi piegare a destra seguendo gli omini e alcuni rari bolli rossi. La traccia si ricongiunge sulla parte alta del canale salito. La neve ha smollato un pò ma si scende comunque bene sempre con attenzione e picche pronte. Finalmente possiamo rilassarci e goderci il nostro pranzo a base di salame e formagella camuna grazie all'amico GianCamuno, anche un salame del Conad ma qui è tutto più buono. Oggi si festeggia il compleanno di Beps65 , quindi inizamo con le prelibatezze tiritae fuori dallo zaino e poi brindisi allo chalet Engadina di Vilminore. Ottima birra camuna e ottimi taglieri. Diciamo che oggi non ci siamo fatti mancare nulla , anche la comapagnia sempre ottima Dario ,Lara,Bep65,Eve,GianCamuno mancavano altri due che ringraziamo per la traccia del giorno prima. A fine giornata il gps segna 1900mt D+ /18 Km.