Monte nero couloir dell H variante sx, 31/10/2017
Onicer  simo
Partenza  malga valina d amola-val nambrone 2000m  (2000 m)
Difficoltà  TD ( pendenza 85° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  rifugio segantini
Attrezzatura consigliata  nuts medio piccoli,friends serie fino al 3 e un paio di micro,4/5 chiodi da ghiaccio anche corti,2/3chiodi da roccia
Condizioni  Accettabili
Commento Sulla prima parte del canale(in buone condizioni)non mi soffermo visto la miriade di post presenti in rete.
Passiamo alla variante: si parte con un bel muro di ghiaccio di circa 10m a 85°/90°con poco ghiaccio(viti da 13cm) si prosegue per facile canale fino ad un masso che offre un semplice passaggio di misto,per poi giungere alla base del tiro chiave e alla sosta su un chiodo da rinforzare(60m abbondanti).
La qualità della neve(inconsistente) e della roccia lasciano un pò a desiderare....ci si alza su neve poco portante alcuni metri fino ad incontrare una specie di camino/diedro, con un pò di ghiaccio sul fondo,lo si sale incastrandosi e spaccando ai lati, fino ad arrivare ad uno strapiombino oltre il quale, per canale nevoso si arriva in sosta, da attrezzare sulla destra con nuts e friends (40m M5) probabilmente con più ghiaccio tutto risulta più facile,sia per la progressione ma anche per le protezioni alquanto aleatorie.
La partenza dell ultimo tiro è facile ma psycho,sempre per l assenza di neve o ghiaccio,qualche risalto e si è fuori dalle difficoltà.La sosta è da attrezzare sulla sinistra della selletta(45m).
A questo punto inizia la discesa dal versante opposto a quello di salita,ci si abbassa una decina di metri tramite il canale accanto all ultima sosta,si seguono gli ometti e con una calata di 30m su masso con cordone si giunge nei pressi della normale per la presanella, da qui in circa 3 ore si rientra al rifugio.

Un saluto speciale va a Marco compagno di cordata ma soprattutto socio!!!!