Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Scerscen (Bernina), 3971 m : canalone Güssfeldt , 21/10/2017
Inserisci report
Onicer  Franz   
Regione  Lombardia
Partenza  Campo Moro (Chiesa VM)  (1900 m)
Quota attacco  3100 m
Quota arrivo  3971 m
Dislivello della via  900 m
Difficoltà  AD+ ( pendenza 60° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco Parravicini
Attrezzatura consigliata  NDA, due picche, cordoni, chiodi da roccia, per eventuali nuove (ora) doppie. Qualche vite da ghiaccio.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Erano anni che mi sfuggiva questa chicca del versante sud del Bernina. Quella che era una volta la normale del Piz Scerscen, era diventata negli ultimi anni improponibile nel periodo estivo per via dell'esposizione e delle scariche (a meno di farla di notte, ma nemmeno in quel caso si era esenti dai pericoli). La via classica era perciò diventata il Naso, dalla Tschierva.
Allo stesso modo del Couloir Marinelli al Roseg, della Direttissima Sud al Bernina, scelgo l'autunno quale periodo ideale alla salita. Ideale nel periodo autunnale e con giornate velate… Nonostante questo attenzione a scariche pomeridiane anche in questa stagione (soprattutto in queste ultime stagioni anomale, diciamo). Crepaccia terminale molto aperta e inaspettatamente complicata, con ghiaccio rotto e labbro strapiombante, ma sul lato destro si trova un comodo (per poco) unico passaggio. Canale con poco misto, mediamente 45-50, ma tratti fino a 60°, con anche ghiaccio. Ottime protezioni su roccia. Dall'uscita cresta non corta e nemmeno banale per il torrione sommitale. Discesa per lo stesso itinerario (lungaaaa!!!… più della salita.. ci ha impegnati parecchio) un pò faccia a monte, un pò attrezzando doppie (11 in totale su abalakov, chiodi, cordini).
Prima notte al Bivacco Parravicini (sempre bello lunghetto da raggiungere) e seconda all'invernale del Marinelli (spartano, ma accogliente).
Con la solita grande Mara e una improvvisata sherpa fino al ghiacciaio ;-)

Relazione dettagliata su
camptocamp

Foto 1: la via quindici giorni prima... la nevicata di settembre era quella che stavo aspettando e che poteva rimpolpare la via. Ma troppa neve poteva essere pericolosa per scariche da fusione... (Foto di Giovanni Rovedatti). Bisognava aspettare. E chiedo al buon Danilo una bella foto appena fatta dal Cassandra... super

Foto 2: nel Gussfeldt

Foto 3: la non veloce cresta tra l'anticima e la vetta.
Report visto  2534 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report