Pizzo Cengalo di bianco vestito, 10/10/2017
Onicer  andrea allegretti
Partenza  Bagni del Masino  (1172 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 30° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Gianetti
Attrezzatura consigliata  Attualmente, picca e ramponi
Commento Le montagne alla testata della val Porcellizzo presentano punti innevati dai 3000 metri in su. Neve comunque dura e ben trasformata.

Noi optiamo per il Cengalo in quanto sulla normale del Badile si vede neve proprio nei punti in cui passa la normale.
Tutto asciutto fino alle corde fisse del Colle del Cengalo. Da qui in poi mettiamo i ramponi e non li togliamo più fino al ritorno. L'innevamento (non eccessivo) in alcuni punti agevola la salita, ma in altri casi bisogna avere un pò di pelo sullo stomaco.
Noi ci siamo legati e in discesa ci siamo assicurati in un paio di punti inventandoci delle soste con fettuccia.
Ad ogni modo dalla vetta panorama eccezionale sulle punte circostanti e sul baratro del lato nord. Da qui si può ben vedere la colata della frana fino a Bondo ed il sentiero per il rif. Sciora interrotto.

Dal rif. Gianetti fino alla cima e ritorno in 8 ore. Attualmente picca e ramponi indispensabili, corda a discrezione personale.