Monte Rosa; Punta Zumstein 4563, Piramide Vincent 4215, 13/08/2017
Onicer  Brecchy
Regione  Piemonte
Partenza  Alagna (Impianti di risalita a Indren)  (3260 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio Gnifetti
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo in alta quota.
Commento Gruppetto numeroso (siamo in 7) alla scoperta (chi più e chi meno) del massiccio del Monte Rosa… Decidiamo di fare il tutto in giornata, ovviamente approfittando della funivia che parte da Alagna (1212 m) e ci deposita a Punta Indren 3260 m (A/R 35 euro). Scesi dal marchingegno (spezzato in tre tronconi) ci prepariamo e superiamo il primo tratto di roccette attrezzato da canaponi e gradoni in legno. Arrivati sul Ghiacciaio di Garstelet calziamo i ramponi, togliamo la picca e ci leghiamo in tre cordate (2+2+3). Proseguiamo di buon passo sull’ottima traccia presente in direzione Nord, attraversando qualche crepaccio del Ghiacciaio del Lys Orientale, riuscendo anche a superare qualche cordata un po’ più lenta di noi; tanti gli stranieri sul percorso... Poco prima del Colle del Lys (4248 m) ci concediamo una breve pausa per rifocillarci e scattare qualche foto. Ci rimettiamo subito in cammino giungendo al bivio del Colle Gnifetti (4454 m); qui, riordinate le cordate, ci dividiamo: Marco devia a destra accompagnando Davide e Matteo a Punta Gnifetti 4554 m (è la loro prima volta) mentre io con Vainer e Bruno con Giusi, deviamo a sinistra per mettere piede finalmente sulla Punta Zumstein 4563 m… Difficile descrivere lo spettacolo che si vede da lassù! Scattata qualche foto ridiscendiamo al colle per ricongiungerci con gli altri; altra breve pausa e si riparte per la discesa, dobbiamo stare nei tempi per l’ultima corsa della funivia… Ritornati al Colle del Lys, Marco propone una scappatina alla Piramide Vincent; solo io accetto di buon grado di accompagnarlo, anche se la stanchezza comincia a farsi sentire ma la voglia di mettere piede su un’altra nuova vetta (per me) e condividerla con lui è tanta e ciò mi basta per decidere di seguirlo… Ci leghiamo assieme e via, passando sotto il Cristo delle Vette e perdendo un po’ di dislivello, affrontiamo l’ultimo strappo per questa nostra seconda cima della giornata a quota 4215 m; oggi doppia soddisfazione! Un paio di foto anche qui e spediti attraversiamo il ghiacciaio con gli occhi ben aperti, ricongiungendoci con gli altri prima del tratto attrezzato, quindi assieme alla funivia.
Giornata spettacolare, temperatura mite e condizioni del tracciato ottime. Tanta gente sul percorso... Complimenti a tutti!