Aiguille du Midi' - cresta Cosmiques , 14/08/2017
Onicer  giasti03
Regione  Francia
Partenza  Chamonix - refuge du Midi'  (3800 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 45° / IV+ in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Refuge Cosmiques
Attrezzatura consigliata  Nda da quota, 2 friend (rosso e blu BD), 4-5 rinvii, una mezza da 60, picca e ramponi
Commento Dall'anno scorso la guardavo e finalmente è arrivato il momento di andare a farci un giro, stamattina alle 5,30 passa il Crim a raccoglierli qui in Valpelline, alle 8 facciamo la fila alla funi di Chamonix, e gia' che ci siamo incontriamo la guida Parolari che saluto con piacere.
Saliamo in mezzo a turisti di tutte le razze in sandali e pantaloncini e risaliamo come 2 mosche bianche con i nostri imbraghi e zaini.
Appena "atterra" la funi vogliamo x le gallerie e giù per la bella affilata cresta N, in poca siamo all'attacco e iniziamo i giochi.
Roccia eccezionale, condizioni perfette solo la solita processione di cordate su questa gran classica.
La placcheta dì 4b è tutta apparenza e si passa alla grande, dopo altri 3 tinelli brevi siamo sotto gli obbiettivi dei turisti sulla terrazza. Mai ricevute così tante foto.
Salita piacevolissima su granito superbo, in compagnia del socio Crim della scuola d'alpinismo di Valmadrera.