CERVINO, Cresta Hornli, 04/08/2017
Onicer  sorega
Partenza  Zermatt, Schwarzsee  (2585 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Hornlihutte
Attrezzatura consigliata  da alpinismo, corda 30 m, 2 rinvii, meglio se con moschettoni a base larga e con ghiera per assicurazione e calate veloci sui fittoni.
Commento Si, è vero, il Cervino alla fine è solo una immensa catasta di sassi e rocce instabili, specialmente la parete Est, sul cui fianco a volte passa il tracciato della Cresta dell'Hornli. Ma è una catasta così perfetta e isolata da tutte le altre montagne circostanti che non la si può amare a prima vista. Nella giornata odierna le condizioni della salita sono quasi perfette. Temperatura quasi estiva anche oltre i 4000 metri, vento assente sulla cresta e che si è invece avvertito sulla cima visto che proveniva da Sud-Ovest. I ramponi si calzano sopra la Solvay a quota 4150 m circa in salita, ma in discesa li abbiamo tenuti fino al ritorno alla Solvay con un bel po' di fatica in più nel camminare sulla roccia. La picozza non è indispensabile (l'abbiamo difatti lasciata al rifugio) in quanto la neve presente non supera i venti cm neanche sula cresta di vetta. Parecchia gente sia sulla Hornli che sulla Cresta del Leone. Tutto sommato siamo stati ancora abbastanza veloci; prima delle 12,30 eravamo già di ritorno al rifugio, grazie a un Matteo in splendida forma e a completo suo agio nel salire e scendere da questo monolito piramidale. Bella storia!

Foto 1: Sulla parte alta della cresta
Foto 2: Vetta italiana
Foto3: Vetta svizzera

Altre foto a quessto link: