Bernina Via Normale, 31/07/2017
Onicer  postalg@gmail.com
Partenza  Campo Moro Lanzada  (1940 m)
Quota attacco  1940 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Carate, Marinelli, Marco e Rosa
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo. Usata mezza corda da 30m
Commento Bellissima gita (con Claudio) perchè molto completa, ma anche molto lunga. Noi siamo partiti alle 4 dal rifugio Marinelli (unici ospiti per la notte) e siamo rientrati alla macchina a Campo Moro verso le 22. Abbiamo perso circa 2 ore per l'attraversamento della Vedretta di Scersen Superiore,per la mancanza di ometti e i pochi presenti con il buio non si vedono. Il tragitto sul ghiacciaio risulta laborioso, ma nonostante questo i ponti di neve sono risultati stabili sia all'andata che al ritorno.Occore attraversare piu o meno in mezzo al ghiacciaio in falsopiano. Al rifugio Marco e Rosa siamo saliti dal canalone in ottime condizioni.
Dal rifugio salire il pendio superiore che porta alla cresta in parte rocciosa (II/II+, fix, soste) per poi condurre in vetta lungo l'aerea ed affilata cresta sud, esteticamente molto bella .La parte in neve per me fantastica.In vetta diverse cordate salivano dalla Biancograd.
In discesa con la corda da 30m abbiamo fatto 4 doppie nei tratti della cresta rocciosa più impegnativi. Discesa sulla ferrata e infinito riorno alle auto.