Weissmies - cresta N, 28/07/2017
Onicer  giasti03
Partenza  Saas Grund  (1560 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 40° / IV+ in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Berg Hutte Hohsaas
Attrezzatura consigliata  n.d.a., 40m di corda intiera, 4-5 rinvii, 3-4 friend medio/piccoli consigliati ma non indispensabili, picca e ramponi
Commento Mi verrebbe da dire, ancora Sempione, ancora Vallese, ancora 4000!
Invece devo dire gran giro in cresta, bella esposta, aerea e oggi anche maledettamente ventosa e fredda (ad un certo punto nevicava).
Tralascio la relazione perchè sul sito Della Torre" se ne trova una decente, invece vi dirò che decidere di farla in giornata è una bella pedalata!
Partenza io e il socio Liuk dei ragni alle 3.15 da casa, alle 7.30 prima funivia e iniziamo a camminare verso le 8 sopra la bergHutte a Hosaas, in circa 45'-1h si mettono le mani sul Lagginjock, dove un vento gelato ci accoglie, ma ce lo aspettavamo.
Iniziamo a scalare e l'esposizione è notevole, molto più che sull'ObelG. Cresta lunga 2km, primi 2/3 più impegnativa poi diventa più facile, infine cresta nevosa
senza problemi, una foto per Tommy in vetta(gli sarebbe piaciuta) e poi giù a corse fra i crepi per prendere l'ultima funivia.
Di fatti in 8h (8.00-16.00) siamo di nuovo seduti sugli ovetti.
Un grazie enorme al socio Liuk per avermi accontentato in questa tirata, tutto merito suo.