Traversata Weissmies > Lagginhorn , 26/07/2017
Onicer  Andrex3
Partenza  Saas Almagell  (1670 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Almagellehutte + Berghutte Hohsaas
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione alpinistica
Commento Bella traversata nel versante svizzero delle Alpi Pennine, nella valle del Saas.

Percorso nel dettaglio:

1° giorno; una volta arrivati a Saas Grund, conviene posteggiare la macchina, in modo da ritrovarsela al ritorno a fine giro, e prendere il bus pubblico AutoPost fino a Saas Almagell (1670m) e da lì iniziare il sentiero (tutto ben segnato) che porta all' Almagellehutte (2894m).
In totale sono 1250m di dislivello per circa 3.30h di camminata, con sosta intermedia consigliabile alla baita AlmagelleAlp;

2° giorno: dall' Almagellehutte si sale fino allo Zwischbergenpass (3268m), per poi seguire la cresta rocciosa S-E con divertenti passi di arrampicata (II°) fino all'anticima (3965m), dove inizia l'affilata cresta nevosa che conduce alla vetta vera e propria (4023m).
Per la discesa si prende la via Normale per cresta N-O (attenzione ai numerosi crepacci e seracchi, specie se si arriva dalla tarda mattinata in poi) fino al Berghutte di Hohsaas (3100m).

3° giorno: al rifugio si lascia tutto il materiale non necessario che si riprenderà al ritorno. Si punta in direzione N scendendo verso la piana delle piste da sci e si seguono gli omini di pietra che portano fino alla base della cresta Ovest, da lì si sale per roccette (I/II°) fino alla cima.
Discesa per la via di salita e ritorno in giornata alla macchina a Saas Grund in funivia (25CHF).