Gran Paradiso, 16/07/2017
Onicer  postalg@gmail.com
Partenza  Pont Valsavarenche (1950 m)  (1950 m)
Dislivello della via  2000 m
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Vittorio Emanuele
Attrezzatura consigliata  da alpinismo facile, due rinvii per la cresta finale
Commento Salita sul Gran Paradiso dopo 10 anni con Alfonso.
Condizioni più che corrette sulla via normale al Gran Paradiso, neve mai sfondosa e sempre ben ramponabile/ in salita) anche per noi partiti da Pont alle 4,20 dal Rif. Vittorio E. alle 6,30.Tre i punti da porre attenzione 30 m. di neve/ghiaccio quota 3200 , 40m quota 3400 , sulla schiena d'Asino 100 m- ma il rampone lavora sempre bene e la picca da sicurezza.In vetta 100 persone circa , noi arrivati in ultimo ci siamo goduti la vetta quasi in solitaria.La crepaccia terminale è chiusa e si supera facilmente.
Sui metri di misto prima della cima il passaggio esposto è ben protetto con 3 spit ( con fettuccia) su cui fare sicura.
Una salita bella e meritevole, e fatta senza subire troppo l'affollamento,
con la vista dalla catena del Bianco ( maestosa) fino alla Grande Casse.