Obergabelhorn - cresta E , 16/07/2017
Onicer  giasti03
Partenza  Zermatt  (1600 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 50° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rothornhutte
Attrezzatura consigliata  n.d.a., 1 corda da 60, 4-5 rinvii, 2 friend medio piccoli
Commento Gran girone con poker di on-icers, Daninord, Oppo e Tiramisu su una dalle "normali" ad un 4000 di discreto sapore.
Dani mi propone questo giro che già sulla carta si propone come una gran pedalata, 1700m di avvicinamento alla Rotornhutte il sabato, e altri 1000 la domenica per la vetta.
In realtà i "soli" 1000 del secondo giorno sono una gran bella salita, molto articolata, ghiacciaio prima, cresta rocciosa facile, seguita nuovamente da panettone nevoso della Wellenkuppe (3900) con risalita per cresta nevosa affilata (ieri ghiaccio affiorante) alla Kluckerturm (dal primo salitore Klucker 1/08/1890), uno dei passaggi più impegnativi della salita, dove ci si aiuta con i canaponi fissi (III), disarrampicando dal gendarme si riprende la cresta nevosa sempre più ripida (ad occhio sembra più dei 50° dichiarati), per reperire la cresta rocciosa finale, che presenta un passo di IV seguito poi da un'altro di III/III+. Salita tormentata da un vento gelido e costante che ci ha perseguitato dalla partenza al ritorno.
Ritorno per la stessa via di salita, eseguendo 7 doppie da 30m e l'ultima da 60.
Un grazie a Giovanni (Oppo) e Andrea (Tiramisu) che hanno aperto la strada, e un grazie al mio compagno di cordata Daniele (Daninord).