Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Balmenhorn, Corno Nero, Ludwigshohe, 08/07/2017
Inserisci report
Onicer  Michi75   
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Capanna Gnifetti  (3647 m)
Quota attacco  3647 m
Quota arrivo  4342 m
Dislivello della via  1000 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Capanna Gnifetti, Rifugio Mantova
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo su ghiacciaio, due pikke e protezioni veloci per la salita al Corno Nero.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Anticipiamo il maltempo previsto per la domenica e ci regaliamo due splendide giornate in quota. Il ghiacciaio non è per niente in buona salute e si vede. Si sono aperti profondi crepacci fino a quota 3800 m. Partendo dalla Gnifetti per salire consiglio di ridiscendere i canaponi e aggirare lo sperone roccioso per accedere alla traccia, comunque sempre evidente. Da sopra questa quota la situazione migliora, ma il caldo è tanto. Per questo motivo lasciamo il rifugio alle 4 e 30, sapendo anche che il meteo è buono solo fino alle 13 circa. Ci godiamo senza fretta tre bellissime cime sopra i 4000, salendole nell'ordine citato, godendo di un ambiente sempre grandioso. La prima cima oppone solo una salit finale su canaponi, la terza una camminata su cresta e ponte di neve. L'unica degna di difficoltà alpinistica è il Corno nero. Il pendio finale è su neve, superando la crepaccia terminale sulla destra. Ultimo tratto su ghiaccio. Consiglio la salita tagliando il pendio poi a sinistra e salendo dei gradoni rocciosi (più facile); noi invece siamo saliti dritti fino ad una sosta su fettucce, ma poi è necessario compiere una arrampicata esposta in salita e poi in discesa e traverso su placca (II+) fino alla vetta. Per la discesa abbiamo optato per una discesa in doppia dalla vetta, unendo due mezze corde da 60 m.
La discesa verso casa è su neve già marcia dalle 11, si affonda a tratti e la traccia passa su crepacci ancora quasi completamente chiusi. Fare comunque sempre attenzione.
Doppia birra tra amici, una già alla Capanna e una a valle.
Grazie a Nico e Fabrizio per le due splendide giornate.

FOTO 1 - In doppia scendendo dal Corno Nero
FOTO 2 - La cresta finale del Ludwigshohe
FOTO 3 - In discesa la traccia tra i crepacci
Report visto  2524 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport