Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Gran Zebrù - via Normale, 08/07/2017
Inserisci report
Onicer  postalg@gmail.com   
Regione  Lombardia
Partenza   Parcheggio dei Forni  (2176 m)
Quota attacco  2800 m
Quota arrivo  3851 m
Dislivello della via  1700 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Pizzini
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Buono
Commento Prima volta sulla vetta del Gran Zebrù insieme a Claudio.
Condizione della salita per me al limite ( pendii ripidi con neve inconsistente).é vero che noi siamo partiti alle 4 dai Forni ,alle 5,30 dal Pizzini ,tardi per la giornata calda che era Sabato.
Il collo di bottiglia primo tratto neve, 20/30 metri di ghaia,sassi, poi ancora neve non è un problema si sale i ramponi lavorano.
La spalla per me la parte più delicata dove non si può sbagliare niente ,massima attenzione ( in salita e in discesa) ogni passo deve essere sicuro e la piccozza deve lavorare (vietato scivolare).Uscita della spalla due punti da porre estrema attenzione ,nei pressi della catena/corda e più sù dove si trova un fittone di alluminio fisso.La cresta terminale in condizione e fortuna senza vento ,pur nella nebbia, ci ha fatto intravedere la vertiginosa parete Nord .In discesa sempre faccia a monte .
Si è saliti in 7 dalla normale ,2 dalla Suldengrat ,7/8 alpinisti, incontrati durante la salita, hanno rinunciato alla cima , piu o meno dopo il colle di bottiglia.
Impressioni: la salita al Gran Zebrù è di grande soddisfazione in un ambiente spettacolare di alta quota. La salita mai banale , richiede sempre attenzione e tecnica di progressione coi ramponi su pendio, poi è faticosa la pendenza è costante senza riposo. (sia di gamba sia di testa).



Report visto  2523 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport