Barre des Ecrins, Via normale, 03/07/2017
Onicer  Lallo
Regione  Francia
Partenza  Prč de Madame Carle  (1874 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Refuge des Ecrins 3174 mt
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Itinerari collegati  Barre des Ecrins (4101m), Via normale
Commento Partiti da Pre de Madame Carle, raggiungiamo il rifugio Des Ecrins.
Il giorno dopo, con molte altre cordate saliamo alla Breche Lory e da lė attacchiamo la cresta che ci porta in cima alla Barre. Cresta secondo me pių impegnativa del solito, a causa della neve inconsistente che ricopre la roccia, solo io e il mio amico Ste abbiamo raggiunto la cima, tutti gli altri hanno salito il Dome de Neige.
In cima ho lasciato una foto legata alla croce per ricordare Francesco Cantų, scomparso su questa montagna nel novembre 2012 con Damiano Barabino e Luca Gaggianese.
Scesi per la via di salita, con una doppia torniamo alla Breche e da lė saliamo anche il Dome, poi lunghissma discesa fino all'auto.
Bellissima montagna e ambiente eccezionale, la consiglio!!!