Grandes Jorasses - via normale, 05/07/2017
Onicer  andrea allegretti
Partenza  Planpincieux  (1583 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Boccalatte
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo. Corda da 60m. Meglio due picche.
Condizioni  Accettabili
Commento Questa è una di quelle gite che diresti: va bene, l'ho fatta, son contento, però non ci tornerò più.

Dopo la perturbazione del weekend abbiamo atteso a mio parere il giorno giusto per salire.

L'itinerario è pulito fino a metà Reposoir, e da qui in poi si sale e si scende sempre ramponi ai piedi. Con noi altri due ragazzi valdostani (un pò più veloci e forti) che però hanno preferito salire per il rocher Whymper fino all'omonima cima per poi traversare fino alla Walker.
Noi abbiamo preferito continuare sotto al seracco e lungo la via normale ancora da tracciare.
Ci siamo poi incontrati nello stesso momento tutti e 4 sulla Walker con relative strette di mano. In discesa tutti per la normale.

La recente nevicata ha aggiunto ben poco alle condizioni mediocri dei ghiacciai. Oltre ad aver imbiancato le parti rocciose del tracciato e quindi averle rese più impegnative, copre e nasconde zone di ghiaccio nero nei punti più ripidi, in un itinerario già pericoloso di per sè; oltre ad esserci buchi ovunque.

Consiglio vivamente l'uso di due picche in generale, sopratutto nel pendio tra il plateau sommitale ed il rocher Wymper e poi nell'attraversamento del couloir (magari anche di accendere un cero prima di affrontarlo nelle ore più calde). Questa è sicuramente la parte più critica.

Nel punto in cui il Reposoir finisce nel ghiacciaio ci sono un paio di grossi crepi i cui ponti hanno le ore contate e che ci hanno obbligato al ritorno ad acrobazie per non finirci dentro.
Le parti rocciose sono tuttavia ben solide e con calate ben visibili nei punti giusti. Noi ne abbiamo fatte 3 sullo sperone e 4 sul Reposoir. Tutte da 30m (corda da 60).

Su consiglio degli altri due ragazzi, non è ancora consigliabile scendere dalla Wymper lungo lo sperone a causa dell'innevamento.

Abbiamo fatto l'errore di cincischiare un pò al mattino per poi partire alle 02.40. Troppo tardi, ma comunque al riscaldamento pomeridiano non si scappa.
In totale 7 ore per la salita ed altrettante per la discesa. Gita lunga, pericolosa e sfibrante. Ma di grande soddisfazione.

Ottimo trattamento al rifugio.