Piz Popena, 03/07/2017
Onicer  manty57
Regione  Veneto
Partenza  Malga Misurina   (1800 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 30° / III in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Attrezzatura consigliata  Corda 60 m.cordini da abbandono, ramponi
Commento Bella ascensione di vecchio stampo in un contesto selvaggio ed isolato.Ho usato i ramponi nel canale sia in salita che in discesa.
Fatte doppie su cordini vecchi rinforzati da alcuni miei lasciati.Avessi avuto una corda di almeno 60 m. mi sarei evitato laboriose disarrampicate fra una sosta e l'altra; non di grande difficoltà tecnica ma peraltro su roccia friabile e rotta che necessità di assoluta concetrazione specialmente in discesa.
Sognavo questa cima da quando all'età di 8 anni ero in colonia Misurina e durante una passeggiata nella val popena bassa sono rimasto rapito dalle sue guglie ardite e dal totale isolamento.Ascensione a mio giudizio trascurata causa vicinanza di altre cime più blasonate nei dintorni peraltro più volte salite ma che a mio parere regala scorci panoramici ed emozioni uniche.
Partito alle 8.00 da malga Misurina, vetta 13.00, auto 19.00, in totale solitudine se non per 2 camosci incontrati