Aiguille du Tour Sud, 02/07/2017
Onicer  pelle2005
Regione  Francia
Partenza  Refuge Albert 1er  (2707 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 35° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Refuge Albert 1er
Attrezzatura consigliata  nda
Commento Mi permetto di alzare la difficoltà, perchè F mi sembra davvero troppo poco. Poi magari meteo e condizioni hanno amplificato, mah.

Avvicinamento al rifugio gia nella nebbia, a tratti sotto la nevicata, altri tratti sotto la pioggia.
Rifugio bello, spazioso, pulito, con personale notevole.
La cena..beh siamo in Francia, o meglio, non siamo in Italia.
Tutti i 140 posti sono pieni, e si vedrà bene dopo.
Il nostro gruppo parte per secondi, alle 4e40 siamo in cammino. Ghiacciaio a 20min dopo aver percorso il costone roccioso. Passiamo per il Col Superior du Tour, nebbie, nuvole basse, neve, pioggia, la bellezza del luogo si nasconde. 40-50m di roccette e siamo in svizzera, dove c'è pure il vento.
Alle 8 abbiam passato la terminale e siamo alla base della parete rocciosa, per fortuna chi ci precede sta gia scendendo e noi siamo i primi di una folta marea che sta per arrivare.
Ora vorrei capire come fanno a gradare F questa salita: tratto in roccia anche esposta, inizialmente in traverso poi in cresta, qualche passo di III direi non manca. Poi le condizioni climatiche amplificano il tutto. 8e40 in vetta, poi il caos.
Mille persone che salgono e piano piano sempre piu che vorrebbero scendere: peccato che incrociarsi in passaggi obbligati ricorda che due corpi non possono occupare lo stesso spazio nello stesso tempo. 1h per scendere a fronte di 30min per salire, con nervosismi che salgono, e discussioni alle nostre spalle. maleducazione a gogo.
Discesa per lo stesso itinerario di salita.
Condizioni ghiacciaio buone, neve molle ma tracciato, un paio di piccoli buchi. Roccia sommitale sporca di neve e bagnata, non agevole come quando secca.