Barre des Ecrins, Via normale, 03/09/2006
Onicer  misteradamello
Regione  Francia
Partenza  Prè de Madame Carle  (1874 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Refuge des Ecrins 3174 mt
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Itinerari collegati  Barre des Ecrins (4101m), Via normale
Commento Dopo la lunga sfacchinata da valle per portarci la tenda io, Andrea e Marco ci posizioniamo in una bella piazzola protetta da muretti poco dopo il Refuge des Ecrins con bella vista sulla Barre.Qui cuciniamo di ogni e, allegramente trascorriamo la sera.Al mattino ci svegliano i rumori delle cordate che scese dal Refuge des Ecrins calano sul ghiacciaio e sono numerosi.In breve siamo in marcia e cominciamo a mettere la freccia di sorpasso ad alcune cordate , intanto i miei calcagni si stanno martoriando con i ramponi.Quasi alla Breche Lory vediamo scendere alcune cordate,rinunciano, la cresta è verglassata e c'è troppa neve.Anche una coppia di italiani ce lo conferma, tutti battono in ritirata toccando solo il Dome de Neige.Alla Breche mi spalmo subito sul muretto iniziale di 15 mt ingannato dalla vista di alcuni cordini in alto, così smadonno su un passo di IV del tutto evitabile restando a sinistra.Marco batte in ritirata e dice che ci aspetterà alla tenda.Io e Andrea proseguiamo sulla cresta in condizioni quasi invernali, molta neve e verglass.
Le condizioni del ghiacciaio sono buone nella parte alta ,mentre invece nella parte bassa (dai 2850 in giù) è un ghiacciaio sofferente e purtroppo anche molto sporco dei rifiuti di molti incivili alpinisti.