GRAN PARADISO - PARETE NORD, 17/06/2017
Onicer  manaslu
Partenza  Pont Valsavarenche km 23,950 loc. Pravieux  (1834 m)
Difficoltà  D ( pendenza 55° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio privato Chabod m.2710
Attrezzatura consigliata  NDA
Commento Dal parcheggio si sale al rifugio dapprima per mulattiera poi per sentiero in 2 ore. Dal rifugio si risale la morena fino in cima per poi proseguire sul ghiacciaio, sempre in direzione della parete. Si supera abbastanza agevolmente la terminale e si sale dritti fino all'uscita, passando tra le rocce a sinistra ed il seracco a destra. Rimane da percorrere un tratto di cresta inizialmente nevosa poi di roccette. Alla fine un passaggio su roccia facile e un po' esposto con possibilità di calata.
Se si vuole arrivare alla Madonnina bisogna accodarsi alla fila di alpinisti che salgono dalla via normale.
Quest'anno, a differenza dell'anno scorso in questo periodo, la parete risulta interamente ghiacciata; ciò a mio avviso rende più interessante anche se più faticosa la salita; inoltre è determinante per la sicurezza perchè in queste condizioni è possibile proteggersi. Noi siamo saliti in conserva mettendo 10 viti, un chiodo da roccia e un friend.