Canale di Lourousa, 10/06/2017
Onicer  postalg@gmail.com
Regione  Piemonte
Partenza  Terme di Valdieri (CN) (1368 m)  (1368 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco Varrone
Attrezzatura consigliata  Utili 2 picche si fa comodo. 2 Corde da 30 m per le calate sul versante opposto.
Commento Canalone di Lourousa impegnativa e di soddisfazione salita su neve, insieme a Franco .
L'itinerario di salita e le condizioni sono le stesse del bel report di riccardo1992.
Noi dal Colletto Coolidge siamo saliti al Monte Stella per esile rocciosa cresta ,difficoltà massime II grado, in discesa ci siamo legati .
Tornati al colletto per la discesa (molto lunga) abbiamo fatto 4 doppie da 30 metri,portare cordini per rinforzare le soste .Alcune soste sono in posizione "scomoda" ed esposta quindi tenere pronto un moschettone sulla longe.Poi seguendo i bolli di vernice rossi (molto sbiaditi) e i pochi ometti si arriva a quota 2600m circa dove si incontra la traccia con i bolli rossi nuovi si prende a sinistra e, superato il Passo del Porco, si scende verso il Rif. Morelli-Buzzi.