Presanella, scivolo Nord (in giornata), 10/06/2017
Onicer  Beps65
Partenza  localita Pozzi Alti   (1884 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 55° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Denza
Attrezzatura consigliata  NDA, utili 2 fittoni, 2 piccozze
Commento La sveglia suona alle 23.30 di venerdì, quattro ore dopo siamo finalmente in cammino, la salita è piacevole, il lumicino del rifugio Denza ci appare quasi inaspettato e con lui illuminato dai primi chiarori tutta la parete nord della Presanella! Il silenzio è assoluto, gli alpinisti che hanno dormito qui sono partiti da parecchio, un altra ora e siamo ai bordi della morena, il cielo che fino a poco prima era coperto si colora di rosso fuoco e come lo svolgersi di un tappeto anche la bastionata pian piano mostra il suo lato più bello! Difficile spiegare a parole, sono stanchissimo per la mancanza di sonno eppure vedendo questo spettacolo mi sento ricaricato a mille. Da qui inizia il nuovo viaggio, è sempre un misto di emozioni, la paura svanisce e più ci inoltriamo nel cuore del ghiacciaio più mi sento tranquillo. Gimmi tiene un passo decente, stavolta niente corse, alle 8 iniziamo la salita dello scivolo, neve durissima e per i primi 150 metri i gradi sembrano più dei 55 descritti nella relazione, poi un punto meno ripido ci permette un poco di riposo ai polpacci e la possibilità di qualche foto e su ancora, siamo circa a metà penso, ma l'altimetro non è d’accordo! Siamo noi tre soli, tutto è perfetto, passo avanti e riesco a fare qualche altra foto, lo spettacolo è grandioso ma non posso abbassare la guardia, dai ancora un pochino, ed eccoci, vediamo la cornice, la pendenza cala e la neve si fa più molle, cinquanta, cento metri e finalmente eccola! È fatta, siamo tornati in Paradiso.. Sono le 9.30, ci rilassiamo e ci godiamo la vetta, poi giù dalla normale, fino alla sella di Freshfield la neve tiene solo in parte ed a tratti si sfonda in buche pericolose, al di la più piacevole e veloce, alle 13.30 tappa meritatissima al Denza con la Nord che ci osserva più bella che mai, la soddisfazione è nei nostri occhi, con rammarico lascio questo luogo, ci tornerò di certo anche per una semplice passeggiata! Grazie ai compagni di cordata, Ciso e Gimmi!
Foto 1 – La nord si colora
Foto 2 – Nello scivolo
Foto 3 – La nord dal rifugio ( a sx ben evidente lo scivolo, al centro il seracco pensile con le altre vie!)