Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Recastello canale Nord, 05/06/2017
Inserisci report
Onicer  cinzia   
Regione  Lombardia
Partenza  Valbondione  (900 m)
Quota attacco  2500 m
Quota arrivo  2900 m
Dislivello della via  400 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Curo`
Attrezzatura consigliata  Casco, ramponi, 1 piccozza ma anche 2, corda eventuale con ferramenta minima di sicurezza.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Buono
Commento partite da valbondione di buona lena, siamo arrivate sino al termine del lago del barbellino per poi salire da dove si trova la deviazione per il gleno. questo ha allungato forse un pochino i tempi. poi dalla conca che porta verso la parete si sale benissimo sulla neve dura ben portante sino all'attacco del canale. da qui cambia musica. la bella gradinata della foto di Luciano che lo ha fatto il 3 completamente sparita. al suo posto una farinetta instabile sopra fondo a volte duro a volte inconsistente, e per tutta la sua lunghezza ben ben lisciato con nessuna traccia cio`ha reso la progressione abbastanza impegnativa soprattutto nel primo tratto del canale dove tra l'altro il passaggio sopra le roccette e` abbastanza aperto con poco ghiaccio a vista. in ogni caso per tutta la salita punti di sosta praticamente non ce ne sono stati.
cresta sommitale coperta da qualche cm di neve non ha dato alcun problema. la discesa invece causa la neve era da indovinare. la roccia il solito marcio orobico. qualche ometto qua e la` ha aiutato. le catene sono indispensabili per scendere senza fare doppie (da ancorare dove poi boh).
poi neve marcia per un bel po' infine bel sentiero.
giro che fatto in giornata e` bello faticoso, il canale se in condizioni sarebbe stato sicuramente piu` divertente, in queste condizioni due picche avrebbero aiutato.
in generale, rispetto a quanto trovato noi, le relazioni lette su on-ice mi sembrano in generale un po' semplicistiche. la difficolta` non e` certo PD.
comunque giro concluso senza intoppi, arrivate alla macchina molto soddisfatte.
Report visto  2524 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport