Pizzo Recsatello, canale Nord, 03/06/2017
Onicer  Beps65
Partenza  Valbondione (Grumetti)  (900 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Curò
Attrezzatura consigliata  NDA - Oggi bastavano ramponi piccozza e casco
Commento Venire nella conca del Barbellino è un classico che ripeto sempre volentieri, vuoi la bellezza dei luoghi, l’ospitalità e la cucina del rifugio Curò e le cime che ben conosco, si possono decidere di volta in volta su quale grado salire!
Oggi una classica, la salita al pizzo Recastello dal canale nord (o del Vecio), partiamo da Grumetti alle 6.15, un ora e mezza dopo siamo al rifugio davanti ad un caffè fumante, non sono molto in forma e la tentazione di fermarmi in questo angolo di relax è tanta, ma la cima è un invito troppo forte, è li davanti a noi, bellissima, via si va.
Fin sopra al lago dei corni Neri (oggi verde smeraldo) si sale senza neve, mettiamo i ramponi ed entriamo nel vallone, il fondo sulla traccia è duro e ci permette una progressione tranquilla, arrivati nel vero e proprio canale tutto è gradinato, una piccozza basta, alla sella saliamo gli ultimi metri fino in vetta senza togliere i ramponi e finalmente rivedo questo stupendo luogo! Discesa dalla val Cerviera, solita attenzione al tratto con catene (pulito) e poi giù sfruttando fin che possiamo la neve scivolando come bambini nel vallone, alle 13.30 siamo al rifugio e stavolta il relax sarà totale! Discesa a Grumetti "allegra" come sempre grazie all'ottimo Genepy..