Monte Falcone - canale N, 22/05/2017
Onicer  giasti03
Partenza  malga Caldea  (1500 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 65° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  invernale Garibaldi
Attrezzatura consigliata  n.d.a., 2 viti, 3 friend, 3 chiodi universali (non usati), corda da 30
Commento Domenica pomeriggio ci portiamo al Garibaldi, dove troviamo il nuovo invernale, solo 4 posti ma molto più accogliente di prima, un pò scarse le coperte, ma non fà molto freddo durante la notte.
Partiamo poco prima delle 5, il rigelo è sufficiente a permetterci l'avvicinamento in linea retta dalla fine della diga alla conoide (evidente), dove ci leghiamo.
Parto io e affronto i divertenti saltini proteggendo alternativamente con viti e friend, di passi su roccia nemmeno l'ombra, l'innevamento è abbondante. Terminata la goulottina passa davanti Grivola che esce alla sella dopo 2.15h dall'attacco.
Piccola breve pausa al sole mentre osserviamo un elicottero del soccorso scaricare 2 sciatori sul pian di neve, poi scendiamo il breve tratto di roccette e ci avviamo verso il passo degli Inglesi, verificando che la neve abbondante copre tutti i punti attrezzati. Decidiamo allora di seguire la normale, prima passo degli Italiani e poi il Brizio (bello carico e con catene fuori a tratti solo nella parte bassa). Media ravanata fino al Garibaldi, e da questi discesa alla macchina.
Ho tolto il + al grado, in quanto le condizioni erano proprio buone e hanno facilitato la salita.