Pizzo Redorta (canale E della cresta meridionale), 21/05/2017
Onicer  Benny 2
Partenza  Valbondione  (940 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 65° / II in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Merelli al Coca, Brunone.
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo.
Commento Partendo da Valbondione di prima mattina, risaliamo assonnati il sentiero fino al rifugio dove ci accoglie un vento da N bello teso. Velocemente ci cambiamo e via verso il Laghetto di Coca dove un buon rigelo notturno e il calo del vento ci rianimano. Qui subito a sx verso l'attacco con il sole che inizia a scaldare le creste più alte. Il canale presenta subito i segni del riscaldamento diurno ma regge molto bene e migliora in modo esponenziale con la risalita. Spettacolare ed emozionante l'ambiente dove s'incunea il percorso, ci sono alcune strozzature con salti intorno ai 70° ma nella media intorno ai 50°. Negli ultimi metri si prende la ramificazione a dx dove ci conduce alla cresta finale. Ora non rimane che percorrere gli ultimi metri che ci dividono dalla vetta con un manto nevoso in condizioni ottimali. La discesa dal canalino Ovest, poi giù al Brunone e seguendo il sentiero fino a Fiumenero dove la prima vettura che passa ci accompagna a Valbondione.
Con Roby e Alex (le immagini son sue).
Foto 1-2-3: Immagini sul percorso.