Zuccone Campelli- canale Madonnina e Camosci , 06/05/2017
Onicer  Beps65
Partenza  Ceresola Valtorta   (1400 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  PD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Lecco
Attrezzatura consigliata  Piccozza e ramponi .. oggi non usati.
Condizioni  Accettabili
Commento Dopo aver consultato il bollettino e preso informazioni decidiamo di tentare questa gita, valutando in loco le condizioni, partiamo dagli impianti di Valtorta che ha appena smesso di piovere, decidiamo quindi di arricchire l’attrezzatura con un buon ombrello. Solito avvicinamento al rifugio Lecco, troviamo la neve a quota 1650, pausa caffè e via, fino alla fine delle piste si va bene, una volta nel vallone si inizia a ravanare nella neve alta che ci farà faticare fino all’uscita del canale della Madonnina. Da qui raggiungiamo la vetta dello zucco Pesciola, tappa veloce poi per cresta saliamo fino all'uscita del canale dei camosci, le condizioni sono migliori grazie al laborioso lavoro del vento, arrivati all'anticima scendiamo con cautela cercando la via migliore, una volta dissepolte le catene in poco raggiungiamo la vetta tutta per noi, il cielo è grigio ma senza nebbie, sembra d'essere in Irlanda.. bellissimo. Torniamo all'imbocco del canalone e giù nella neve altissima, sprofondiamo fino alle cosce e spesso oltre xon qualche buca da prestare attenzione, ma è breve ed in pochissimo siamo al rifugio davanti alla stufa con un pranzo da urlo, fuori inizia a nevicare ma ormai ci spetta solo una semplice discesa rilassante.