Anticima Busazza- Canale ovest, 22/04/2017
Onicer  cri
Partenza  Passo del Tonale - park depuratore   (1800 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Attrezzatura consigliata  ramponi, piccozza
Commento Certe gite nascono un po' cosi vuoi per la curiosità che certe cime sanno scaturire vuoi perché ogni tanto l'avventura fa parte del girovagare per i monti.
Devo dire che infatti tutti quanti siamo rimasti soddisfatti dell'itinerario.
Lo scorso venerdi l'avevamo lasciata in sospeso preferendola ad una gita plaisir, potendola vedere con i nostri occhi dal vivo il suo versante nord ci era apparso un po' secco e non eravamo convinti di approcciarla.
Dopo una settimana e dopo esserci documentati meglio decidiamo che é la volta buona per salirla.
Di questa montagna sono noti due canali quello nord, conosciuto con il nome di Pfeiffer ed il canale ovest, noi optiamo per l'ovest, visto che essendo ancora ben innevato puo' garantire ad alcuni dei miei compagni la discesa con gli sci.
L'avvicinamento avviene dal passo del Tonale dalla zona del cantiere; una volta raggiunto l'alveo Presena si risalgono i pendii in direzione della Sgualdrina , finché a quota 2.700 m si devia a sx risalendo su pendenze sempre più ripide fino a raggiungere il deposito sci.
Da questo punto si percorre un esposto traverso di 45° su neve piuttosto farinosa al cui termine si imbocca il canale vero e proprio di 45° gradi con brevi tratti a 50° , per terminare con gli ultimi metri su roccette un po' instabili sino all'anticima ovest.
Tutti in trepida attesa della discesa con gli sci di Cristian su uno scivolo che non consente errori e distrazioni, per fortuna che non so sciare!!!!
Fuori della difficoltà e raggiunto il deposito sci il gruppo si dividerà, una parte risalirà le piste ancora ottimamente innevate mentre io, Marcello e Cristian scenderemo nuovamente dall'itinerario di salita.
Seppur non sia una gita lunga in fatto di dislivello (circa 1.350 m) si svolge in un ambiente spettacolare, teatro della grande guerra mondiale, con un panorama senza eguali sul Cercen, Gabbiolo e Presanella.
Che dire anche oggi siamo stati felici di questa chicca a due passi da casa.
Ringrazio i miei compagni di avventura con cui non sono mancate le solite diavolerie: Ivana, Luca, Antonio, Cristian, Marcello e Salvatore