Monte Tovo - Canale Nord, 21/04/2017
Onicer  Michi75
Regione  Piemonte
Partenza  Oropa (Parcheggio Funivia)  (1200 m)
Quota attacco  1970 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Rosazza
Attrezzatura consigliata  Nelle condizioni di oggi pikka tecnica e ramponi.
Commento Tirato fuori come un coniglio dal cilindro ieri pomeriggio, questo itinerario in ambiente selvaggio e isolato merita assolutamente una visita e non è particolarmente impegnativo.
La funivia è chiusa nei giorni feriali, così per spendere al meglio questo giorno di ferie partiamo alle 7,30 circa dal parcheggio seguendo il sentiero D13 e poi il D32 con destinazione Bocchetta delle Finestre (2040 m). Qui ci ramponiamo, passando sul versante nord che è ancora completamente innevato. Si compie un facile traverso scendendo di circa 70 m per arrivare ad una conca di massi. Il canale è il primo a destra, protetto dalla bastionata rocciosa. Un camoscio spaventato ci indica la via, non incontriamo anima viva oltre a lui.
Canale oggi davvero in perfette condizioni, neve trasformata e marmorea per tutta la salita. Pendenze da subito sui 40-45° a causa degli scarichi nevosi. Solo a metà c'è un saltino con pendenza a nostro avviso almeno a 50°, come anche l'uscita. Da qui si è già in vista della croce di vetta, che si tocca dopo pochi minuti sempre su ottima neve.
Discesa dall'erboso versante Sud, seguendo le tracce rosse e bianche del sentiero che segue a tratti il filo di cresta. Poi segnali per scendere verso sinistra già in vista di dove abbiamo lasciato l'auto. Si fa cosi un bel giro ad anello (grazie anche all'amico Aldo per le dritte)
Grande ritorno con Franco che si è comportato alla grande.