Monte Foppa, per il classico canale Teobaldo , 17/04/2017
Onicer  angio85
Partenza  Malga Lincino, (Valle Adamè - Valcamonica)  (1600 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  PD ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Cai Lissone, 2005m
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da alpinismo
Itinerari collegati  Monte Foppa (2752m), per il classico canale Teobaldo
Commento Partiamo alle 7,30 da Malga Lincino con il termometro che segna 2°C, risalendo le scale dell'Adamè ed in poco tempo siamo al Rifugio Lissone.
La bastionata nord ci appare in tutto il suo splendore, illuminata da un timido sole.
Proseguiamo quindi risalendo i pendii al di sotto del canale e cominciamo a calpestare la neve che da subito si presenta compatta e perfetta per la progressione.
La salita nel canale è facile e piacevole, ed in breve sbuchiamo dalla cornice e proseguiamo per la vetta accompagnati da qualche fiocco di neve.
La discesa avviene per il facile canale a fianco della Guglia di Marmor,
Salita effettuata in un ambiente davvero bello e con condizioni ottime, in compagnia di Marta che nonostante gli acciacchi, si dimostra ancora una volta un alpinista "tosta".