Canale Ovest Cima Wanda (Corno Baitone), 08/04/2017
Onicer  cri
Partenza  Rif. la Cascata Vezza D'Oglio   (1450 m)
Quota attacco  2080 m
Difficoltà  PD ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  rif. aviolo ma chiuso
Attrezzatura consigliata  piccozza, ramponi (eventuale corda per la cresta al corno baitone) e qualche protezione veloce
Commento Oggi ci troviamo su questo versante camuno, meta sconosciuta per Antonio e Enzo, pur sapendo già che le condizioni a nord non sarebbero state proprio rose e fiori.
In effetti certi sospetti non erano proprio infondati: a nord bisogna attendere ancora un paio di settimane per avere quel rigelo necessario per facilitare la progressione.
Su una salita di circa 1.100 metri di solo canale (da quota 2.000 a 3.100 m) trovare una neve eccellente sarebbe stato l'ideale per risparmiarsi una bella faticaccia ed evitarci certi spiacevoli sfondamenti, che in realtà non sono stati nemmeno eccessivi, ma sufficienti per arrivare belli sfiancati alla vetta della giornata.
L'intenzione era, una volta raggiunta la quota di 3.285 m fine del canalone, percorrere la breve cresta verso il Corno Baitone (3.330 m) ma una volta raggiunto l'intaglio, che divide la Cima Wanda dal Baitone, dopo avere percorso circa 50 metri di cresta, ci accorgiamo che la neve non é affatto sicura, si sfonda e proseguire richiederebbe fare sicura in diversi punti.
Avendo tutti orari ristretti di rientro, dopo aver raggiunto la cima Wanda, ritorniamo sui nostri passi e scendiamo per lo stesso itinerario di salita.
L'ambiente é spettacolare e dalla cima é impagabile la vista sull'Adamello e la Plem.
Un grazie ai miei compagni di avventura di oggi: Ivan, Antonio e Enzo.
Dislivello totale: 1860 m di cui 1.100 circa di canalone su uno sviluppo di circa 14 km.