Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Canale Pericle-Sacchi - P.so del Tonale, 29/03/2017
Inserisci report
Onicer  RobVN68   
Regione  Lombardia
Partenza  P.so del Tonale - Parcheggio superiore  (1900 m)
Quota attacco  2200 m
Quota arrivo  2960 m
Dislivello della via  760 m
Difficoltà  PD ( pendenza 60° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Strutture P.so Tonale
Attrezzatura consigliata  ramponi, due piccozze
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Si tratta dell'attraente canale curvilineo ben visibile dal P.so del Tonale che esce sulla cresta prima del Castellaccio, suddiviso in due parti: in basso un canale più stretto e incassato fra delle pareti (ca. 100 m, 45°/50°, F+), seguito da un pendio che adduce al canale alto (ca. 300 m, 45°/60°, PD-/PD+ a seconda della neve presente, possibili roccette all'uscita nel tratto più ripido ca. 60°).
Salito con neve stabile molto dura, ottimo rigelo notturno in basso, nei due canali neve dura da stare in punta di ramponi coperta da piccolo strato di neve fresca di 2-3 cm con sottostante strato di polvere o neve a pallini di massimo 10 cm. Nessun segno di salita a piedi ma con gli sci si, infatti la neve era ben compattata dalle sciate in discesa. All'uscita del canale iniziano a emergere le roccette. Sulla forcella di uscita si trova uno spit con maglia rapida in alto a destra (per eventuale doppia in discesa e per fare sicura nella traversata della cengia), quindi traverso su cengia di 15 m (un po' esposto, neve bagnata, presenti due cordini fissi, uno spit in alto al centro del traverso, due chiodi su cui sono fissati i cordini e uno spit con maglia rapida sulla forcelletta alla fine del traverso + un alto spit con maglia rapida ca. 3 m in alto sopra la forcelletta, difficile da raggiungere se presente poca neve).
Dalla forcelletta alla fine del traverso si scende per pendio di neve sul versante del Castellaccio (doppia di 30 m dallo spit alto sopra la forcelletta o dallo spuntone sottostante se non si arriva allo spit, calata in effetti evitabile se nella parte bassa del pendio di discesa c'è abbastanza neve, altrimenti emerge una breve ma ripida placca di roccia coperta di ghiaccio). Quindi per ripido pendio di neve si scende verso il sottostante vallone e le piste del P.so Paradiso. Questo pendio è a sud e tutto al sole per cui necessita di neve ben stabile e compatta e basse temperature (uscire dal canale massimo h 8,30!), ma era assolutamente fradicio con neve alta anche 2-3 metri e si affondava fino alla vita, inoltre soggetto a slavinamenti, per cui siamo risaliti alla forcella di uscita del canale Pericle-Sacchi e ridiscesi a ritroso da lì dato che resta sempre in ombra e quindi molto più sicuro.
Report visto  2547 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report