Cresta Lemma-Pizzo Scala, 11/03/2017
Onicer  il Duca
Partenza  San Simone  (1600 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Attrezzatura consigliata  Ramponi e piccozza.
Commento Lasciata la macchina agli impianti di San Simone, percorriamo con le ciaspole la mulattiera verso il passo di Tartano. Superata la Baita del Camoscio, saliamo per il pendio sud della cima di Lemma fino a sbucare in cresta. Seguendo il filo nevoso raggiungiamo la cima.
Abbandonate le ciaspole e messi i ramponi, scendiamo al colletto che ci separa dal Pizzo Scala. Da qui percorriamo la cresta che ci porta su questa seconda cima. La salita presenta qualche tratto di misto, con un paio di salti verticali di roccia, che si possono aggirare per terreno infido sulla sinistra. In alcuni tratti la cresta è molto affilata ed esposta.
Discesa per il medesimo itinerario.

Bel giro fatto con Lallo. Forte il contrasto tra la cima di Lemma, invasa dagli scialpinisti, e il Pizzo Scala, isolato e privo di ogni traccia. La neve in cresta è buona grazie al vento freddo; al ritorno sui pendii sud c'è invece un rimollo assoluto.