Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Aosta, Cascata di Sn del Mont Morion, 26/02/2017
Inserisci report
Onicer  ucamosciomoscio   
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Saint Salò  (1300 m)
Quota attacco  1750 m
Quota arrivo  1950 m
Dislivello della via  200 m
Difficoltà  4 / IV
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Nessuno, Ucamobile all'occorrenza
Attrezzatura consigliata  Normale da cascata
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Bella e solitaria cascata, dall’avvicinamento non proprio immediato, a dispetto della relativa vicinanza ad Aosta. Ambiente molto suggestivo, ma molto pericoloso in caso di neve poco assestata.

Accesso : Da Aosta seguire le indicazioni per Pila, risalendo la tortuosa carrozzabile sino alla località Saint Salò, posta sulla sn . Seguire la stretta stradina, oltrepassando la frazione omonima, sino ad un evidente tornante a ds, dove abitualmente la neve impedisce la prosecuzione. Posteggiare nello slargo a sn.

Avvicinamento : Da qui proseguire per un centinaio di mt., lungo la strada e prima della sbarra voltare sn seguendo una mulattiera nel bosco, quindi ampie radure in direzione SE ( segnavia 14 ) sino a intercettare la strada abbandonata in precedenza, che seguita senza possibilità di errore porta alla radura precedente l’alpeggio di Ponteille Sino a qui da ore 1,30 a 2,30 a seconda dell’innevamento. Ad un tornante verso ds abbandonare la strada e proseguire a sn tagliando in orizzontale due evidenti canali ( il secondo genera la cascata gemella di destra ), passare nel ravanoso bosco sottostante l’evidente bastionata rocciosa, seguendo le tracce degli animali, che portano nel punto di migliore accesso al canale che ospita la nostra cascata, in prossimità del primo salto. Calcolare ancora da 20’ a 40’.

Relazione :
L1 WI 2+, 50mt. Superare l’evidente salto che si restringe verso l’alto, 65°/70° con uscita a 75°, entrando in un piccolo anfiteatro roccioso chiuso da un masso incastrato. Sosta su fix e fittone sull sn idro.
L2 WI 3 , 30mt. Vincere il masso per la colonnina di ds 90° su 2/3mt delicato perché sottile, proseguire nel canale nevoso poco ripido, andando a sostare su ghiaccio alla sn idro dell’imponente salto successivo riparati dalle rocce.
L3 WI 3+, 60 mt. Superarlo nel centro con pendenze in progressivo aumento, sino a superare una sezione a 85° molto divertente, uscire per risalti via via meno ripidi entrando nel canale qui pianeggiante. Sostare su ghiaccio. Presente una sosta con fix e fittone inutilizzabile sulla ds idro.
Trasferimento lungo il canale nevoso e poco ripido intervallato a seconda dell’innevamento da brevi muretti di ghiaccio circa 150mt. di sviluppo, sino ad arrivare sotto l’imponente salto finale ( ben visibile anche da Aosta ) che esce dal canale principale sulla bastionata rocciosa della sn. Idro.
L4 WI 4, 40 mt. Il salto è superabile in vari modi, a ds e a sn più continuo, in centro lungo una specie di rampa diagonale da sn verso ds più facile. Noi abbiamo scelto la soluzione di sn. Che offre un bellissimo tiro con pendenze costanti sugli 80° e muretti a 85°, traversare alla fine a sn verso le rocce e sostare sotto l’ultimo candelino su ghiaccio.
L5 WI 3+, 30mt. Vincere il candelino sovrastante 5mt. a 85°, entrando nel canale che genera la cascata superare quindi ( se formato ) un ultimo salto ghiacciato andando a sostare su piante.

Discesa: Proseguire brevemente in salita nel bosco sino ai ruderi dell’alpeggio di Mont Morion, reperire appena a sn ( faccia a valle ) un masso con addossato un crocefisso di legno ( sul masso segnavia giallo 15 ), da qui seguire il percorso della mulattiera, che taglia grossomodo verso E oltrepassando i due canali attraversati durante l’avvicinamento raggiungendo l’alpeggio di Ponteille, da dove si riguadagna la strada del ritorno. Sin qui da 20’ a 45’ a seconda dell’innevamento.

Bellissima escursione in compagnia di Anny in questo solitario angolo della valle d’Aosta.

Foto 1 L’Itinerario, con avvicinamento e discesa
Foto 2 Su L3
Foto 3 Tratta dal catasto valanghe VDA, utile ed istruttivo, con avvicinamento/ discesa in arancione e via in rosso. In verde sentieri e mulattie.
Report visto  2528 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport