Pizzo Arera, Canalino Sud, 26/02/2017
Onicer  Brecchy
Partenza  Campeggio Arera, Zambla  (1150 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Commento Per questa uscita Marco mi propone il Canalino Sud dell'Arera, itinerario 46 dell'ottima guida di Valentino Cividini e Marco Romelli. La scelta è azzecatissima, le condizioni della neve (non molta) sono ottime e l'ambiente è spettacolare; siamo soli su questo versante, solo un'altra coppia di alpinisti più in basso rispetto a noi. Partiamo nei pressi del campeggio e ci incamminiamo verso la conca situata sotto il versante Sud dell'Arera solo a volte incontrando sporadiche chiazze di neve; nella conca la situazione migliora anche se le rocce ormai affiorano quasi ovunque. Ci portiamo nei pressi dell'attacco dove indossiamo ramponi, imbrago (in caso serva la corda) e caschetto, oltre che la coppia di picche... La neve nel canale è continua e ben trasformata e questo ci aiuta nella progressione; solo in un paio di saltini affiorano qualche roccetta e in un altro invece troviamo una piccola colata di ghiaccio. Non essendo molto carico di neve, il canale offre pendenze divertenti sui 50° anche 60°. Seguendo le varie lingue di neve c'è libertà di interpretazione e il percorso quindi non risulta obbligato. Noi poco prima dell'uscita prendiamo una bella lingua di neve sulla destra (50°-55°) e usciamo su un ampio pendio (45°) che ci permette di godere ancora di più dello splendido panorama alle nostre spalle. In breve siamo in vetta riscaldati da un tiepido sole e in compagnia di altri escursionisti e alpinisti (alcuni saliti dal canale Nord). Discesa dalla Normale.
Ottima giornata!
Partecipanti: Io (Alberto) e Marco.