Couluoir del Pizzo Malenco (NEW), 25/02/2017
Onicer  vale_cividini
Partenza  S.Giuseppe  (1500 m)
Difficoltà  D+ ( pendenza 85° )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Longoni
Attrezzatura consigliata  4-5 viti alcuni friends
Commento Salita in giornata grazie all'innevamento scarso e ben assestato. Giunti sotto la parete sud del Pizzo Malenco si nota bene la bella cascata sulla destra con 30m a 75-85° la saliamo in freesolo poi proseguiamo con pendenze a 50° che aumentano sino a 70-75° nella parte finale. Saliamo in vetta prima con gli sci ai piedi poi l'ultimo tratto a piedi. Sciamo il ghiacciaio su neve ventata poi giunti al rifugio Entova ci aspetta una sciata super prima lungo il canale a sinistra del rifugio faccia a valle bello ripido e poi con pendii molto belli e ripidi che tagliano la strada. Non proseguiamo lungo la strada ma scendiamo direttamente all'Alpe Entova togliendo gli sci due volte poi di nuovo lungo la strada sci ai piedi sino all'auto a S.Giuseppe. Prima ascensione per questa interessante linea.