Cresta integrale Piancaformia, 25/02/2017
Onicer  cri
Partenza  Cainallo 1240  (1240 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Brioschi
Attrezzatura consigliata  Corda, ramponi, piccozza
Itinerari collegati  Grigna Settentrionale (2410m), cresta integrale di Piancaformia
Commento Da tempo la inseguivo ma per un motivo o per l'altro l'occasione non era mai quella giusta, finché, con la giusta pazienza che serve avere in questi casi, inaspettatamente mi ritrovo a camminare su questa estetica cresta a picco sui laghi di Lecco e Como con Silvano e Ivan.
La giornata é stupenda ma talmente fredda che ha garantito un ottimo rigelo notturno consentendoci di percorrerla con neve stabile e marmorea.
Un itinerario alpinistico che si svolge interamente in cresta, mai troppo difficile, fino alla vetta della Grigna settentrionale o piu comunemente conosciuto come Grignone (2410 m).
A seconda dell'innevamento si puo' abbandonare il filo scendendo ai lati ma oggi, viste le ottime condizioni, l' abbiamo percorsa fedelmente (affrontando anche i due brevi passaggi con passi di III).
Per il rientro a Cainallo, punto di partenza della nostra escursione, decidiamo di scendere dalla via del nevaio, già tracciata, passando per il Rif. Bogani.
Bellissima cresta con lo sfondo dei laghi di Lecco e Como e completo gito ad anello.
Attualmente la cresta é ai minimi storici a quantità di neve ma quella poca che c'é ha consentito di divertirci su un percorso che si é rivelato più di misto che nevoso.
Grazie ai miei soci Ivan e Silvano con cui ho condiviso questa fantastica avventura