Cresta Segantini - Grignetta, 18/02/2017
Onicer  ZenZero
Partenza  Pian dei Resinelli  (1280 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 45° / IV- in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Bar vari nel piazzale dei Resinelli
Attrezzatura consigliata  Attrezzatura da alpinismo invernale. Corda, friends, doppia piccozza (anche se ne abbiamo usata una sola)
Commento Avvicinamento lungo la direttissima agevole, traversi tracciati e catene parzialmente scoperte. La cresta era già stata percorsa quindi abbiamo trovato evidenti tracce che insieme ai bolli rossi facilitano l'orientamento. Roccia abbastanza pulita (nei tiri in camini/canalini a nord si trova vetrato e neve inconsistente). Il traverso che porta alla Lingua è ben pistato ma su neve non ottima (i pendii non hanno ancora scaricato). Calata nella lingua agevole (su un fittone). Canale della lingua gradinato (solo un passaggio di misto a due terzi del canale da prestarci attenzione). Abbiamo saltato l'ultimo tiro per un fatto di orario, il traverso che porta in Cermenati è tracciato.
Bellissima via da fare in invernale, regala scorci fantastici e richiede comunque una preparazione adeguata. Sulla cresta diverse cordate (almeno altre tre oltre a noi).
Compagni di cordata: miki e paolo