SCANALANDO_ice meeting Lago Santo Modenese, 11/02/2017
Onicer  Alpe
Regione  Emilia Romagna
Partenza  Lago Santo Modenese  (1500 m)
Quota arrivo  1991 m
Difficoltà  D ( pendenza 80° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Vittoria
Attrezzatura consigliata  corpi morti, snarg e/o protezioni da erba, doppia piccozza
Commento Quando Marco lanciò l’idea di un raduno alpinistico invernale ce lo immaginavamo proprio così, un week end di divertimento, condivisione, scoperta ed amicizia da vivere insieme sulle sponde del Lago Santo. ”Scanalando” prende forma anche dalla recente guida Appennino di neve e di ghiaccio che vuole far scoprire le bellezza e le possibilità alpinistiche dell’ambiente invernale dell’Appennino Il meteo nebbioso della vigilia e le condizioni incerte della neve non fermano le tante persone che tra sabato e domenica sono passate dal Lago Santo, chi per cimentarsi sui ripidi canali, chi per una sciata o una ciaspolata, chi semplicemente per un passaggio al rif. Vittoria. Ne è venuto fuori un bellissimo week end di appenninismo, dove l’entusiasmo di tutti i partecipanti ha contribuito alla riuscita dell’evento.
Il caldo sopraggiunto degli ultimi giorni, ed il meteo uggioso non promettevano nulla di buono alla vigilia, forse anche noi eravamo un po' “rassegnati” senza grosse aspettative. Sabato mattina poco dopo le 6.00 salendo verso la valle dei Porci abbiamo le prime due sorprese: le ciaspole che portiamo ai piedi non servono a nulla , le infileremo nello zaino dove le porteremo a spasso per tutta la giornata. Seconda sorpresa ci ritroviamo dinnanzi alla parete est del M. Giovo inondata di sole con un cielo azzurro e terso! Le nubi non tarderanno però ad arrivare ma questo sprazzo di sole è sufficiente a rimescolare gli animi ed iniziare carichi la nostra “scanalata”. Partiamo, insieme ad Andrea e Giorgio, salendo la doppietta del canale Sinistro e canale Centrale alla parete nord-est del Monte Giovo che troviamo in condizioni ottime con i salti ghiacciati e neve dura. Intanto le nebbie ci inghiottono ed insieme alle rocce incrostate di ghiaccio e cristalli ci regalano un’atmosfera magica. Non è poi così brutto come credevamo scalare nel Whiteout! Anzi,…le nubi tengono al riparo le pareti dal sole e mantengono la neve ottima per tutta la giornata. Sono quasi le 14 quando attacchiamo il ripido budello di ghiaccio di Ciliegia Gully, che porta in vetta alla Grotta Rosa, in condizioni patagoniche! E chi se lo sarebbe immaginato solo la sera prima! E’ davvero la ciliegina sulla torta, ma non ci fermiamo, proseguiamo in cresta fino all’Altaretto mettendo alla prova il nostro intuito e la conoscenza dei luoghi. Esame superato, quando, ad occhi bendati imbocchiamo il canale nord dell’Altaretto che ci riporta nel vallone del Lago Baccio e quindi al Rif. Vittoria che sono quasi le 17. Una giornata che anche noi Alpinistidellambrusco ci ricorderemo a lungo. La Domenica insieme ai ragazzi di Parma capitanati dal redclimber siamo saliti al Rondinaio Lombardo dividendoci tra la via Pesi e la via vola vola l’ape Maia, entrambe trovate in ottime condizioni.
Davvero una bella scanalata!
Arrivederci alla prossima quindi….

foto e tracciati al link sotto