Cresta Ravino-Cusna, Canale nord Cipolla, 15/02/2017
Onicer  pelle2005
Regione  Emilia Romagna
Partenza  Case di Civago  (1040 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 55┬░ / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  oggi chiusi (battisti, segheria)
Attrezzatura consigliata  nda, bastoncini, ciaspole non usate
Commento Parto da Case di Civago alle 6:00, seguendo il 607 (un pelino impervio), raggiungendo Monte Ravino alle 8. Neve oltre i 1400, sempre buona. Proseguo in cresta verso l'Alpe di Vallestrina (8:30), Passone e poi sempre in cresta verso il Cusna, percorrendone la cresta est, unico tratto alpinistico (roccette, 55░), raggiungendo la cima alle 10:30. Neve sempre buona, anche quella al sole.
Torno sui miei passi fino al Passone, poi al Passo di Lama Lite (12:20) decido di provare un canale sulla nord ovest del Cipolla. Attacco quello mi pare essere il canalone principale, ma probabilmente esco troppo a sinistra in mezzo a roccette e pendii pi¨ ripidi (60░) ma con bella neve. Sbuco in cresta e infine in cima al Cipolla alle 13. Discesa dal canalone ovest tra Prado e Cipolla, e di nuovo al Passo di Lama Lite alle 13:30. Neve sempre buona, magari cotta dal sole quella in superficie, ma sotto buona.
Discesa verso Segheria e Case di Civago, dove arrivo alle 15.
Il GPS segna quasi 23km, direi sui 1400 D+.