passaggio a Nord Ovest - Nord M. Pradella, 29/01/2017
Onicer  Mauro D. 88
Partenza  Valgoglio  (1100 m)
Difficoltà  D ( pendenza 80° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Capanna lago nero (1990 m)
Attrezzatura consigliata  nda, frends, martello e chiodi da roccia
Commento Con Sergio salgo questa linea sulla parete Nord del Monte Pradella. Ci leghiamo subito per evitare problemi in caso di neve non buona. In generale abbiamo trovato neve buona, a tratti dura e a tratti sfondosa con 10-15 cm di polvere su fondo duro.
Riporto una breve descrizione dei tiri fatti con l'intenzione di essere d'aiuto ai futuri ripetitori.
L1: circa 60 m, si entra subito in uno stretto canalino, chiuso da un salto di 5-6 m a 75-80° su roccia e neve, poi si prosegue su neve a 60°, sosta su chiodi
L2: si prosegue dritti per 60 m su neve a 60-65° fino all'attacco di un secondo canalino, sosta su chiodi
L3: si entra nel breve canalino a sx della sosta da cui si esce sulla destra su neve dura e roccia a circa 75-80°, poi su neve 60°, sosta su chiodi
L4: circa 35-40 m dritti sopra la sosta per arrivare al pendio nevoso sotto la fascia rocciosa della parte alta della parete, prima parte sui 70° poi 60°, sosta su ultime rocce prima del pendio nevoso.
L5: circa 35-40 m dritti su neve a 60° fino alla fascia rocciosa dove si sosta su chiodi alla base di un canalino che sale a dx
L6: canalino di 20 m su neve a 60° per poi affrontare il passaggio più delicato della via, ormai completamente su roccia, un salto di 7-8 m di III°, poi dritti per rocce più semplici, sosta su spuntoni
L7: ultimo tiro dove c'è ancora un po' di neve ma non portante, meglio passare su roccia, si sale leggermente a sx della sosta poi si traversa per 4-5 m sotto una paretina per prendere il diedro appoggiato che porta in cresta.
La croce è circa 20 m a sx dell'uscita.
(Non abbiamo lasciato nulla sulla via)

Ci ritroviamo in vetta con i soci Cristian e Alessio saliti per la Via Stefy. Ci godiamo il sole senza neanche un filo di vento.
Grande giornata!!!

Foto 1: Tracciato della via con soste (foto presa da Fb Valentino Cividini all'apertura, ora meno neve sulla parete)